martedì 28 febbraio 2017

Happy Birthday to me


Per il mio compleanno ho scelto una torta elegante e raffinata ma anche gustosa: la naked cake.

La naked cake e' l'ultima tendenza in fatto di torte e arriva direttamente dall'America, come dice la parola stessa "torta nuda" quindi non ha copertura di glasse o pasta di zucchero, che diciamoci la verità negli ultimi anni sono state molto inflazionate.
La bellezza di questa torta è proprio la sua struttura che si sviluppa in altezza con tre strati di torta e due di crema ed è possibile decorarla con frutta e fiori.





Mia sorella ha preparato la base e la crema e io l'ho decorata con pezzi di fragola e gerbere.
Di seguito vi lascio la ricetta che ha usato

Ingredienti
200g di zucchero
250g farina tipo 00
5 uova
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci

N.B gli ingredienti sono per uno stampo americano da 20cm per il secondo piano ha usato uno stampo da 15cm ed ha utilizzato solo 4 uova 175g di zucchero e 225g di farina.

Procedimento
Sbattere le uova con lo zucchero e la vanillina fino ad ottenere un composto spumoso poi aggiungere la farina setacciata insieme al lievito. Versare il composto in una teglia imburrata e infornare in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.
Nel frattempo preparate la crema.

Ingredienti per la crema
300ml di panna
250g di mascarpone
150g di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
250g di fragoloni*

*potete usare la frutta che preferite

Procedimento
Montare la panna e il mascarpone poi aggiungere lo zucchero e la vanillina. Tagliare le fragole a pezzi ed aggiungerle alla crema e girare.

Una volta fredda tagliare la base in tre dischi di uguale spessore e guarnire con uno strato spesso di crema
Decorare a piacere.
Io ho usato i fiori freschi e i fragoloni e ho spolverato con lo zucchero a velo. Vi assicuro che è buonissima e leggera oltre che elegante e raffinata e' di grande tendenza anche come wedding cake potrebbe essere un idea originale per il vostro matrimonio.





I miei amici sanno che ogni anno al mio compleanno preparo il tiramisù che è in assoluto il mio dolce preferito e anche quest'anno come tradizione ne ho preparato uno e vi lascio la ricetta.

Il tiramisù è il dessert della pasticceria italiana più conosciuto al mondo io però lo preferisco con i biscotti secchi tipo oro saiwa anzichè i classici savoiardi.

Ingredienti
4 uova medie
200ml di panna
250g di mascarpone
6 cucchiai di zucchero
1 pacco di biscotti
qb di caffè
qb di cacao

Procedimento
Sbattere le uova insieme allo zucchero poi  aggiungere il mascarpone e la panna.
Bagnare i biscotti uno ad uno nel caffè zuccherato e stendere uno strato di biscotti alternato ad uno strato di crema proseguire per almeno 5 strati finire l'ultimo strato con la crema e spolverare con il cacao mettere in frigo e far riposare per circa 6 ore magari è meglio prepararlo la sera prima di servirlo.


Se provate a fare la ricetta scattate una foto e taggatemi.






Nessun commento:

Posta un commento

Fotoricordo

Con l'invenzione degli smartphone siamo diventati tutti fotografi improvvisati ci piace catturare ogni momento della nostra vita e cond...