sabato 8 aprile 2017

Gateau di patate


Buongiorno amiche a gentile richiesta vi lascio la mia ricetta del gateau di patate che ho preparato ieri per mio marito, è uno dei suoi piatti preferiti.



Il gateau di patate o gattò come lo chiamiamo qui a Napoli è letteralmente una "torta" di patate tipica della nostra cucina, esistono varie versioni ma di seguito vi lascio la mia ricetta.


Ingredienti per una pirofila 30x20



  • 2kg di patate
  • 3 uova medie
  • 100g di Parmigiano
  • 50g di Pecorino Romano
  • 200g di mozzarella*
  • 200g prosciutto cotto*
  • 1 bicchiere di latte
  • 75g di burro
  • Qb sale
  • Qb pepe
  • Qb noce moscata
  • Qb pangrattato
*potete usare la provola affumicata e il salame ma io preferisco questa versione più leggera



Procedimento
Lavate accuratamente le patate, per portarmi avanti con il lavoro le pelo prima di bollirle ma potete farlo anche dopo, quindi mettetele in una pentola d'acqua, io aggiungo un pizzico di sale per insaporirle e cuocetele per circa 40 minuti fate la prova forchetta per vedere se sono cotte.
Passatele nella schiacciapatate e mettetele in una ciotola capiente e aggiungete le uova, il latte, la mozzarella a dadini, il prosciutto a listarelle, i formaggi, il sale, il pepe, il burro a fiocchetti, un pizzico di noce moscata per aromatizzare e impastate.
Adagiate il composto in una pirofila imburrata e cospargetelo con il parmigiano, il pangrattato e dei fiocchetti di burro. Infornate in forno statico preriscaldato a 200° e cuocete per circa 35 minuti poi per altri 5 impostate il forno su funzione grill per gratinare la parte superiore.
Fate riposare per 10 minuti e servitelo caldo
Se provate a fare la ricetta scattate una foto e taggatemi!

Nessun commento:

Posta un commento

Fotoricordo

Con l'invenzione degli smartphone siamo diventati tutti fotografi improvvisati ci piace catturare ogni momento della nostra vita e cond...