mercoledì 19 aprile 2017

Tiramisù alle fragole


Buongiorno amiche oggi vi parlo di un dolce tipico della nostra pasticceria ma in una versione più fresca e leggera: il tiramisù alle fragole.



Il tiramisù come sapete è il mio dolce preferito che preparo soprattutto per le occasioni speciali ma invece di utilizzare i savoiardi come nella ricetta originale utilizzo i biscotti secchi come gli Oro Saiwa se volete provarlo trovate la ricetta qui.
Le fragole sono in assoluto il mio frutto preferito e per questo ho pensato di realizzare un tiramisù con le fragole rendendolo così più leggero e fresco per le merende gustose dei nostri pomeriggi primaverili.

Esistono varie versioni ma di seguito vi lascio la mia ricetta.

Ingredienti*
300g di Savoiardi
250g di fragole
250g di panna liquida
250g di zucchero
2 cucchiai di zucchero a velo
200ml di latte 
1 tazzina di limoncello

*ingredienti per una pirofila da 20x15

Procedimento
La prima cosa da fare è lavare accuratamente le fragole asciugarle e tagliarle a pezzetti, poi preparare la crema unendo il mascarpone alla panna liquida e aggiungere i due cucchiai di zucchero a velo e le fragole a pezzi (lasciatene da parte alcuni pezzetti per la decorazione).
Una volta pronta la crema mettere in una ciotola capiente il latte e aromatizzarlo con il limoncello, bagnare i savoiardi e stendere un primo strato di biscotti alternato ad uno di crema, ripetere per un paio di volte.
Sull'ultimo strato stendere la panna e decorare a piacere con le fragole rimaste.
Conservare in frigo per almeno sei ore prima di servirlo.

Come sempre se provate a fare la ricetta scattate una foto e taggatemi.


Nessun commento:

Posta un commento

Fotoricordo

Con l'invenzione degli smartphone siamo diventati tutti fotografi improvvisati ci piace catturare ogni momento della nostra vita e cond...